BOOKING ONLINE

I Castelli del Ducato

Se vuoi visitare i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, sei nella pagina giusta. Qui ti segnaliamo le mete più vicine al nostro agriturismo.

Reggia di Colorno

A meno di un quarto d’ora d’auto dal nostro agriturismo trovi la Reggia di Colorno, una piccola Versailles con oltre 400 fra sale, corte e cortili abbracciati da un bel giardino alla francese, dal torrente Parma e dalla piazza del paese. All’interno, lasciati stupire dagli appartamenti del Duca e della Duchessa e l’Osservatorio Astronomico.

Rocca di San Secondo

Fu fortezza medievale prima e residenza rinascimentale poi. La trovi nel centro di San Secondo, il paese famoso per la Spalla Cotta, il salume da servire caldo con la torta fritta, altra specialità locale. All’interno, soffermati nella Sala delle Gesta Rossiane e di fronte ai 17 riquadri dedicati al racconto della favola dell’Asino d’Oro di Apuleio.

Rocca di Soragna

Nella rocca abita ancora il principe Diofebo, ultimo discendente della nobile casata dei Meli Lupi. Dall’aspetto severo all’esterno, i suoi interni sono fastosi come pochi altri. Mobili e arredi del primo Barocco, preziosi affreschi, arazzi e un grande parco romantico all’inglese con laghetto e serra.

Rocca di Fontanellato

Nel cuore di uno dei Borghi più Belli d’Italia, la Rocca Sanvitale è abbracciata da un grande fossato colmo d’acqua. Varca il suo ingresso per scoprire i segreti della fortezza. La fortezza ospita uno dei capolavori del manierismo italiano, la saletta decorata dal Parmigianino nel primo Cinquecento con la rappresentazione del mito di Diana e Atteone. Da vedere anche l’appartamento nobile dei Sanvitale e la Camera Ottica, con l’ingegnoso sistema di prismi e lenti per spiare la piazza sottostante senza essere scorti.

Intorno alla Rocca, ogni terza domenica del mese, puoi andare a caccia di rarità e oggetti da collezione fra i banchi di un pittoresco mercatino dell’antiquariato.